Contenuto principale

Messaggio di avviso

Curiamo il Diabete Mellito

Categoria
Eventi
Data
Martedì 29 Maggio 2018 20:30 - 22:30
Luogo
BIblioteca Comunale Largo Caduti per la Pace
File Allegato

29maggio sito

Il Diabete Mellito è una malattia cronica dovuta alla carenza assoluta o relativa di insulina.

L’insulina è un ormone che permette l’ingresso del glucosio nelle cellule dove viene trasformato in energia. Quando l’insulina è assente o carente il glucosio, non potendo entrare nelle cellule, si accumula nel sangue e da qui poi viene eliminato in quantità con le urine.

Il glucosio in eccesso nel sangue apporta molti danni a tutto l’organismo.

Le complicanze croniche specifiche del Diabete sono la Retinopatia diabetica (danno agli occhi), la Nefropatia diabetica (danno ai reni) e la Neuropatia diabetica (danno ai nervi). Oltre a queste complicanze specifiche, ci sono altre complicanze, che non sono esclusive del Diabete, ma che nei diabetici sono molto più frequenti e molto più gravi: la Cardiopatia ischemica, la Vasculopatia cerebrale, la Vasculopatia arteriosa occlusiva periferica, il Piede diabetico, la Parodontopatia diabetica, la Disfunzione erettile, alterazioni dell’osso, alterazioni della pelle.

Tutte queste complicanze sono evitabili se i valori della glicemia e l’emoglobina glicata vengono mantenuti il più possibile vicini ai valori di normalità. Questo, però, è un obiettivo molto difficile da raggiungere in quanto il paziente con Diabete con valori di glicemia elevati generalmente non ha alcun disturbo e quindi non è motivato a curarsi bene. Quindi è molto importante che il paziente con Diabete venga formato affinché comprenda i rischi che corre se non si cura in modo adeguato tenendo bassi i valori glicemici e l’emoglobina glicata.

 

 
 

Powered by iCagenda