Link alla versione stampabile della pagina corrente (Printer Friendly).

Descrizione del servizio mensa

 
mensa scolastica
bambini a tavola

Gli aspetti principali

La ristorazione scolastica è un servizio che viene erogato dall'Amministrazione comunale durante l'anno scolastico ed è rivolto a tutti gli alunni che frequentano le scuole primarie (è escluso per coloro che hanno attività scolastiche solo al mattino). 

Con determinazione SP n. 91 del 07.07.2014 è stata aggiudicata in via definitiva la gara a procedura aperta per la concessione del servizio di ristorazione scolastica, quinquennio settembre 2014 - giugno 2019. La società incaricata per la preparazione dei pasti è Lacucinarte di Tradate (Va).

Con nota prot. n. 4026 del 24.03.2017 LACUCINARTE SERVIZI SRL di Tradate (VA) comunica l'avvenuta fusione per incorporazione della società stessa nella HOSPES SRL con decorrenza 1° aprile 2017.


 
 
 

ALIMENTI

I pasti vengono preparati quotidianamente da personale qualificato con l'utilizzo di materie prime scelte, escludendo totalmente l'impiego di cibi precotti e confezionati industrialmente; il pesce deve essere privo di polifosfati, acidificanti o qualsiasi altro additivo e deve essere costituito da tranci o filetti e non da preparati a base di carne di pesce o filetti ottenuti da carne di pesce pressata.

Nel menù sono previsti:

-alimenti biologici e a Km/0 (pasta di semola di grano duro, riso, gnocchi di patate, ravioli ricotta e spinaci, olio extravergine di oliva, passata di pomodoro, legumi misti, yogurt, succhi di frutta, pasta secca,  farina di grano tenero, farina per polenta, burro, patate, carote, zucchine, broccoli, cavolfiori, fagiolini, spinaci/erbette/coste, lattuga/insalata dolce, pomodori, melanzane, cipolle, prosciutto cotto, crescenza, mozzarella, misto verdure per passato, pane a ridotto contenuto di sale, uova, latte, gnocchi di patate, pasta all'uovo ricotta e spinaci, aceto di mele, pasta di quinoa, crescenza)

- frutta e verdura fresca

- prodotti IGP: bresaola Valtellina

- prodotti DOP: Parmigiano reggiano, Asiago, Grana Padano, Taleggio, Gorgonzola, Prosciutto crudo di Parma

- alimenti di filiera corta: carne di vitello, manzo e tacchino, trita scelta; pane e gelato

- prodotti da Mercato Equo e solidale: banane, pandoro, cioccolato fondente-latte, biscotti al miele, pasta di quinoa

CONSUMO PASTI
Il pasto viene trasportato in contenitori termici pluriporzione e porzionato al momento del consumo a cura di personale di Lacucinarte, secondo le vigenti norme igienico-sanitarie.
I pasti sono consumati nei locali attrezzati a refettorio.