Menù e principi per una corretta alimentazione

I principi di una corretta alimentazione del Ministero della Salute sono i fondamenti su cui è stato formulato il menù settimanale.

 

Si ricorda  che, affinché i bimbi possano mangiare con appetito, è bene che nell'intervallo mangino una sana e leggera merenda: frutta, yogurt ... (da evitare merendine, snack, panini imbottiti)

 

Il nostro menù settimanale è articolato secondo le disposizioni dell'Asl che si conformano ai principi di una corretta educazione alimentare.

Durante la settimana il mercoledì è il giorno dedicato alla degustazione di piatti regionali tipici, oppure legati alla tradizione di qualche nazione. La mensa diviene così sede di conoscenza e scambio tra le culture diverse.
 
Le linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica pubblicate dal Ministero della Salute conferiscono alla scuola un ruolo di primo piano affinché la dieta proposta nella refezione scolastica sia controllata qualitativamente e quantitativamente da personale competente.

Le Linee guida della Regione Lombardia per la ristorazione scolastica  conferiscono alla Commissione mensa il ruolo di interlocutore privilegiato per la sorveglianza dei principi appena enunciati nell'eleborazione dei piatti offerti ai bimbi.