Link alla versione stampabile della pagina corrente (Printer Friendly).

Amministrazione trasparente

D. Lgs. n. 33 del 14/3/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"

Il Decreto Legislativo n. 33 del 14/3/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" ha operato un riordino in un unico corpo normativo degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, introducendo nuovi obblighi.

In questa sezione del sito, conforme allo schema allegato al Decreto Legislativo n. 33 del 14/3/2013, verranno inserite progressivamente le informazioni di cui è prevista la pubblicazione.



Recentemente, con il D. Lgs. 97/2016, emanato in attuazione della Legge Delega n. 124/2015 (cd. Riforma Madia) sono state introdotte norme di revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di Trasparenza, stabilite dal D. Lgs. 33/2013.
E' previsto che le Pubbliche Amministrazioni si adeguino alla nuova normativa entro il 23 dicembre 2016.
Con il Piano Nazionale 2016, l'Autorità Nazionale Anticorruzione, al fine di supportare gli Enti obbligati nella predetta attività di adeguamento, si è riservata di adottare, entro il prossimo dicembre, atti di regolazione del nuovo accesso civico (cd. FOIA) e di ricognizione generale degli obblighi di pubblicazione. 

La  sezione sarà, quindi, prossimamente e gradualmente aggiornata per assicurarne la conformità di contenuti al nuovo quadro normativo.












- - - -