Link alla versione stampabile della pagina corrente (Printer Friendly).

Rassegna Oltre lo sguardo: film "Lord of War"

Sabato 24 ottobre 2015 ore 21.00 presso l'ENFAPI

Locandina dvd del film

Per il tema La pace fa la differenza

Coordinamento Comasco per la Pace
in collaborazione con

Comune di Lurate Caccivio
Commissione biblioteca
Encuentro
Parrocchie
Pro Loco
Associazione Interragire

 


"LORD OF WAR"


Regia di Andrew Niccol
con Nicolas Cage
 

Yuri Orlov è un trentenne ucraino immigrato con la famiglia negli Stati Uniti con tanta voglia di emergere, ma pochi mezzo per farlo. Un giorno Yuri - uno straordinario Nicolas Cage - intuisce che il traffico d'armi può diventare il suo passaporto verso la vita agiata che ha sempre sognato e infatti, in breve tempo, conquista tutto ciò che desidera: soldi, potere e la donna dei suoi sogni. Alla sua rapida ascesa si oppone però Jack Valentine, un giovane agente idealista dell'Interpool, interpretato da Ethan Hawke.
La storia che Andrew Niccol porta sullo schermo è inventata, ma si ispira a fatti e persone reali, mostrando i retroscena del traffico d'armi e degli intrighi politici che lo rendono possibile. Lord of war è un film che alterna con maestria momenti drammatici e ironici, scene d'amore e d'azione, ma è soprattutto un atto di denuncia. Guardandolo si capisce perché il regista abbia incontrato tante difficoltà a reperire i fondi per il progetto, presentato nel 2004 a ridosso dell'inizio del conflitto in Iraq, sebbene Niccol non sia Michael Moore e la sua denuncia non sia rivolta solo agli Stati Uniti, ma a tutti i paesi membri permanenti del consiglio di sicurezza dell'Onu, tutt'oggi i maggiori produttori di armi al mondo.





 

A seguire dibattito con 
Francesco Vignarca
Rete italiana per il disarmo
 

 

 
 
 
 

INGRESSO GRATUITO CON TESSERA CINECIRCOLO INFORMAZIONE del COORDINAMENTO COMASCO PER LA PACE(euro 3.00) acquistabile direttamente all'inizio delle serate

- - - -