Quando c'è il prossimo Consiglio Comunale? Come posso iscrivere mio figlio alla mensa scolastica? Quando parte il prossimo corso d'inglese? Voglio fare lo scrutatore, quando posso presentare la domanda?
Per offrire queste e molte altre informazioni l'Amministrazione Comunale ha attivato un nuovo SERVIZIO SMS, veloce ed innovativo, per informare la popolazione su quanto accade in comune.

I possessori di telefoni cellulari (qualunque sia il gestore utilizzato) che vorranno iscriversi al servizio, riceveranno gratuitamente brevi messaggi di testo (SMS) contenenti informazioni su argomenti di interesse, scegliendo tra:
BIBLIOTECA
Per essere informati sulle iniziative culturali (proiezione di film e diapositive, conferenze, concorsi di poesia e di pittura, mostre) e di promozione del libro e della lettura (incontri con autori, animazione di lettura per ragazzi, laboratori del libro); sui corsi di lingua, di informatica, ecc., sulle variazioni di orario e sulle nuove proposte
mandare un SMS con scritto BIBLIONEWS SI al n. 3202049497
CONSIGLIO COMUNALE
Per essere informati sulle date delle riunioni del Consiglio Comunale
mandare un SMS con scritto CONSIGLIO SI al n. 3202049497
SERVIZI SOCIALI
Per essere informati sui servizi scuolabus, mensa, centro estivo, libri di testo, borse di studio, minori, anziani, disabili, aler, sostegno affitto, servizio civile
mandare un SMS con scritto SOCIALE SI al n. 3202049497
EVENTI
Per essere informati sulle date di incontri pubblici, manifestazioni, camminate, feste, giornate ecologiche
mandare un SMS con scritto EVENTI SI al n. 3202049497
AVVISI
Per essere informati sull'attivazione di nuovi servizi, ordinanze rivolte alla cittadinanza, chiusura strade, scadenze amministrative, elettorali
mandare un SMS con scritto AVVISI SI al n. 3202049497
La descrizione delle aree è indicativa al fine di individuare gli argomenti di interesse personale.
Ci si può iscrivere a più aree di interesse, inviando per ciascuna l'apposito sms di attivazione del servizio.
La ricezione di messaggi in formato SMS trasmessi dal Comune di Lurate Caccivio a tutti gli iscritti al servizio avviene automaticamente e gratuitamente.
Sono a carico dell'utente i soli costi relativi agli SMS dallo stesso inviati (ad esempio per l'iscrizione e cancellazione dal servizio).
CANCELLAZIONE
L'utente può in qualsiasi momento rinunciare al servizio inviando un SMS al n. 3202049497 indicando il nome dell'area dalla quale si intende cancellare seguito dalla parola NO (Ad esempio, per revocare la propria iscrizione a EVENTI è sufficiente inviare un SMS al n. 3202049497 con testo EVENTI NO).
INFORMATIVA PRIVACY
I dati personali volontariamente forniti per l'attivazione del servizio di newsletter saranno trattati, da parte del Comune di Lurate Caccivio, adottando le misure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
1. Raccolta delle informazioni
1.1. La presente informativa riguarda il seguente dato raccolto tramite sistemi automatici di gestione del servizio di messaggistica sms: numero di telefono dell'utenza mobile.
1.2. Ogni richiesta di iscrizione ai servizi si considera proveniente dal titolare del servizio di telefonia mobile in quanto per effettuare l'iscrizione è strettamente necessario che l'invio del messaggio di testo (sms) iniziale avvenga dalla stessa utenza per la quale si richiede l'attivazione del servizio informativo erogato dall'Ente.
2. Finalità e modalità del trattamento dei dati
2.1. I dati raccolti vengono trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
a) inviare comunicazioni via sms relative agli argomenti/aree preventivamente individuate (Avvisi, eventi, servizi sociali, biblioteca, ecc...);
b) effettuare eventuali sondaggi di opinione i cui risultati verranno utilizzati ai soli fini statistici in forma aggregata;
c) ricevere comunicazioni/segnalazioni specifiche da parte degli utenti del servizio;
d) ottemperare agli obblighi di legge.
2.2. I trattamenti saranno effettuati sia manualmente che con l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, e comprendono, nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall'articolo 11 del d.lgs. 196/03, tutte le operazioni, o complesso di operazioni, previste dallo stesso decreto con il termine "trattamento".
3. Natura del conferimento dei dati
3.1. Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento del dato richiesto determinerà l'impossibilità di procedere alla completa erogazione dei servizi offerti.
4. Comunicazione e diffusione dei dati
4.1. I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a Terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.
5. Diritti dell'interessato: quelli previsti dall'art. 7 del Dlgs 196/2003.
5.1. Si potranno esercitare tali diritti (es. iscrizione/cancellazione dal servizio, anche solo relativamente ad alcune aree/argomenti) direttamente tramite le apposite funzioni disponibili e pubblicizzate sul sito web dell'Ente (http://www.comune.luratecaccivio.co.it), oppure tramite richiesta scritta al responsabile del trattamento.
6. Titolare e Responsabile del trattamento
6.1. Titolare e responsabile del trattamento è il Comune di Lurate Caccivio con sede legale in via XX Settembre 16 - 22075 Lurate Caccivio (CO).