Stampa questa pagina

La biblioteca che verrà!

Il Percorso Partecipativo   #lcpartecipa

labiblioteca

 

 plastico    12novembrevolantinoPFR Retro21ottobre  

 4 maggio 2017 

Insieme. Una biblioteca da pensare e realizzare insieme. 

Un percorso intrapreso due anni fa quando, sempre insieme, dopo mesi di discussione, confronto e una consultazione popolare, è stato decisa la collocazione definitiva della biblioteca, nel futuro Centro Culturale di via Volta.

In questi mesi come amministrazione abbiamo dato seguito alle indicazioni dei cittadini e del Consiglio Comunale, contattando professionisti ed effettuando un primo disegno "preliminare" di come trasformare e utilizzare gli spazi, che rappresenti la cornice, la "scatola magica" dentro cui dare nuova forma alle idee della nostra comunità. Perchèl a biblioteca non sono soltanto muri, scaffali, libri.
La biblioteca è innanzi tutto un seme di cultura e un luogo di comunità e nello stile che ha sempre distinto il nostro mandato vogliamo coinvolgere più persone possibili, per decidere "insieme" cosa fare.
Per riuscirci abbiamo pensato ad alcuni strumenti dedicati alla raccolta di suggerimenti, idee e proposte.
Innanzi tutto informeremo passo passo su ciò che sta accadendo, attraverso tutti i canali possibili, partendo dai social network, affinché tutto sia trasparente e condiviso.
In questi giorni nell'attuale biblioteca allestiremo un Punto Informazioni dove ciascuno potrà lasciare le osservazioni e lo stesso punto di informazione lo collocheremo nello stand della biblioteca al mercato il 25 maggio.
Parallelamente coinvolgeremo tutti i bambini e i ragazzi delle scuole, che rappresentano il futuro, oltre al presente, della nostra comunità, ed è giusto siano protagonisti delle decisioni e non semplici spettatori.
Per il prossimo 20 maggio stiamo organizzando un "Open day" proprio nell'attuale struttura di via Volta, come punto di incontro, dibattito e anche possibilità di visitare gli attuali spazi, per rendersi conto del punto da cui partiamo.
Un'altra tappa sarà nel fine settimana dal 2 al 4 giugno, in corrispondenza con l'appuntamento della Festa del paese, quando nello stand della biblioteca si raccoglieranno ulteriori osservazioni e verrà dato un primo rendiconto di quanto discusso e raccolto.

Un periodo dunque, intenso, perché nessuno si senta escluso e la biblioteca, così come il Comune, sia un luogo vivo, vissuto, di tutti.

openday2017  170525 Locandina mercato pagina  170603 Locandina festa pagina

schedine  disegni IMG 3779 2505 mercato5

Locandina scuola aperta  9aprile

24maggio2015  25maggiorisultati