"Uniti per Natura" Progetto di educazione ambientale

torrente

“Uniti per Natura”  - Oltre mille ore l'anno di attività gratuite per le scuole in un progetto triennale che coinvolge il Parco del Lura e il Parco Sorgenti del Torrente Lura

Progetto educativo e didattico, rivolto alle scuole e alla cittadinanza dei due Parchi, Parco del Lura e Parco Sorgenti del Torrente Lura, che nasce nell’ambito del nuovo Programma di Azione del Contratto di Fiume Olona-Bozzente-Lura-Lambro meridionale e vede la gestione coordinata tra i due Enti per la valorizzazione unitaria del bacino del Torrente Lura.

Il programma ha durata triennale (2020-21, 2021-22, 2022-23) al fine di garantire continuità e metodo alle attività proposte, tutte incentrate su tematiche attuali e strettamente connesse con la realtà del territorio. L’obiettivo prioritario è che l’educazione ambientale rafforzi il proprio ruolo di strumento per sensibilizzare e attivare il territorio e i suoi cittadini, a partire dalle scuole, a cui i progetti sono prioritariamente rivolti, nei processi di tutela, fruizione e valorizzazione della Valle del Torrente Lura.

Sensibilizzazione e coinvolgimento del territorio diventano concetti chiave anche nell’ottica delle nuove linee guida del MIUR, secondo le quali, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, l’educazione civica (Costituzione italiana, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale i tre assi portanti) diventerà materia di studio all’interno del curricolo scolastico.

Le attività di educazione ambientale del progetto “Uniti per Natura” sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e diversificate per scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.

Il nuovo progetto di educazione ambientale dal titolo “Uniti per Natura”, propone per le scuole dell’infanzia una formazione per le insegnanti dedicata al tema dell’educare in natura, agevolando l’autonomia delle insegnanti stesse nel progettare attività nel Parco per le proprie classi.

Le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado sono invece coinvolte in un concorso annuale per la progettazione e realizzazione di un gioco a tema che sviluppi uno degli 8 temi, sotto descritti, legati alle caratteristiche del territorio della Valle del Torrente Lura.

Le attività con le classi sono sviluppate in percorsi suddivisi in:

•  Formazione per gli insegnanti, durante la quale gli insegnanti ricevono le informazioni teoriche, gli strumenti e i materiali per avviare il percorso con la classe.
  • Uscita nel Parco, momento fondamentale per raccogliere informazioni, suggestioni e dati utili alla realizzazione del prodotto finale.
  • Incontro in classe, durante il quale la classe è accompagnata alla realizzazione del prodotto finale.

Alle scuole secondarie di secondo grado è invece dedicato un percorso volto alla realizzazione di pannelli informativi sul Parco da posizionare nel territorio dei Comuni, creando una convergenza di obiettivi coi lavori delle altre scuole, primarie e secondarie di primo grado.

In accordo coi docenti, sarà possibile attivare Percorsi per Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Gli 8 temi sono:

• Servizi ecosistemici | Natura, benessere dell’uomo
  • Cambiamenti climatici | Azioni e reazioni
  • Geologia del suolo e del sottosuolo | Nel mondo delle radici
  • Fruizione e mobilità | Impronte nelle Vie
  • Agricoltura | Coltivare Biodiversità
  • Beni culturali e del paesaggio | La storia di ieri nel paesaggio di oggi
  • Gli habitat | di casa in casa
  • Torrente Lura e reticolo idrografico minore | Un Torrente che unisce

Per informazioni sul programma e modalità di iscrizione è possibile consultare il sito internet www.parcolura.it - sezione Attività didattica (http://www.parcolura.it/pagina.php?id=151)

oppure il sito internet di Koinè Cooperativa Sociale Onlus - sezione Aree protette (https://www.koinecoopsociale.it/ambiente-e-cultura/aree-protette/parco-lura/) – contatti This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Tel. 3209572736

Oltre alle attività dedicate alle scuole, il progetto Uniti per Natura, prevede anche azioni rivolte agli adolescenti, con l’organizzazione dei campus ecologici durante l’estate, e ad adulti e famiglie, attraverso l’organizzazione di eventi in occasione delle giornate sui temi ambientali.