Servizio di ristorazione scolastica

Descrizione: La ristorazione scolastica è un servizio che viene erogato dall'Amministrazione comunale durante l'anno scolastico ed è rivolto a tutti gli alunni che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado (è escluso per coloro che hanno attività scolastiche solo al mattino). Il servizio è in concessione, la ditta attualmente incaricata del servizio di preparazione e somministrazione dei pasti è Lacucinarte Servizi srl di Tradate, aggiudicataria della gara d'appalto per il servizio in oggetto per il quinquennio 2014/2019. I pasti sono consumati nei locali attrezzati a refettorio. Il pasto viene trasportato in contenitori termici pluriporzione e porzionato al momento del consumo a cura di personale di Lacucinarte, secondo le vigenti norme igienico-sanitarie.

Riferimenti normativi e amministrativi

• Linee di Indirizzo Nazionale per la ristorazione scolastica
  • Linee Guida Regionali per la ristorazione scolastica
  • Nuovo Regolamento del servizio di ristorazione scolastica e dei servizi scolastici integrativi

U.O. Responsabile: Settore Servizi alla Persona

Responsabile del procedimento: Responsabile del settore

Requisiti per l'accesso: Essere alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado (è escluso per coloro che hanno attività scolastiche solo al mattino); non avere debiti con il servizio di ristorazione scolastica.

Costi: € 4,83 per l'anno scolastico 2014-2015

Modulo: Modulo iscrizione

Documenti da allegare:

• Eventuale certificazione medica per intolleranze o allergie (cui consegua l'approvazione di una dieta speciale)

A chi rivolgersi: Ufficio Servizi alla Persona - Comune di Lurate Caccivio

Fasi del procedimento

• L'utente compila il modulo di iscrizione e lo consegna all'Ufficio Protocollo
  • Alla scadenza del termine di iscrizione sulla base del numero di iscritti e dei posti disponibili nel refettorio scolastico il Settore Servizi alla persona compila l'elenco degli utenti ammessi e l'eventuale lista d'attesa.

Termine di conclusione del procedimento

• entro 30 gg. dalla data di presentazione dell'istanza,
  • a condizione del rispetto del limite numerico di utenti autorizzati ad accedere al refettorio

Servizio on line

• iscrizione: non ancora disponibile
  • consultazione credito e fruizione, ricariche online: portale mensa per i genitori

Pagamenti

La riscossione delle tariffe del servizio mensa secondo il metodo pre-pagato a ricarica con conto unico utente (genitore pagante) per più figli. Ogni utente inteso come genitore/tutore avrà un proprio conto al quale potranno essere associati anche più bimbi iscritti al servizio e sul quale potrà eseguire versamenti secondo la modalità di ricarica dai canali di pagamento di seguito indicati:
- presso Supermercato Sigma, con pagamento in contanti, sito in Via Regina Margherita 3/5 - Lurate Caccivio 22075
- Pagamento on-line, tramite Internet, mediante l'impiego di carta di credito collegandosi al sito www.comuneluratecaccivio.ecivis.it accedendo con le credenziali attribuite (nome utente e password).

Soggetto a cui rivolgersi in caso di inerzia: Ufficio Servizi alla Persona - Comune di Lurate Caccivio

Forme di tutela:

• E' stato predisposto un modulo per agevolare gli utenti nell'inoltro di osservazioni, reclami o suggerimenti;
  • una volta compilato e firmato deve essere presentato all'ufficio protocollo del Comune;
  • file pdf (7.71 KB)per visualizzare o scaricare il modulo cliccare qui (7.71 KB)

Controlli: Il comune verifica lo stato dei pagamenti degli utenti del servizio collegandosi al portale E-civis e sollecitando al pagamento coloro che fossero in situzione debitoria mediante l'invio di sms o mediante raccomandata.