Concerto del Coro SS. Gervaso e Protaso di Caglio

Concerto del Coro SS Gervaso e Protaso di Caglio diretto dal Maestro Renzo Masciadri

Data inizio :

• - Gloria
  • B. De Marzi Signore delle cime

Coro SS. Gervaso e Protaso direttore: Renzo Masciadri

Il Coro SS. Gervaso e Protaso di Caglio costituisce una peculiare caratteristica artistica e culturale della Comunità di Caglio. Il Coro esercita la sua attività corale-concertistica prevalentemente nelle province di Como e Milano, in occasione di manifestazioni religiose, civili o umanitarie. Nasce nel 1982 intorno ad un gruppo eterogeneo che arricchisce le funzioni religiose della propria Parrocchia con canti liturgici, accompagnando le S. Messe domenicali e delle festività religiose. Il gruppo si amplia nel tempo di nuove voci e si stabilisce tra i coristi un vincolo di amicizia che incrementa la passione per questa attività. Ne deriva un proficuo impegno per dedicarsi alla preparazione di brani sempre più impegnativi. Il Coro, su suggerimento del compianto Parroco don Piero Arrigoni primo grande amico del coro, decide successivamente di costituirsi ufficialmente come gruppo vocale con la denominazione: Coro SS. Gervaso e Protaso, per evidenziare la propria parrocchia di provenienza. Nel corso di questi 40 anni sono stati eseguiti innumerevoli concerti e appuntamenti musicali. il Coro ha una composizione di circa 30 elementi, suddivisi in quattro voci: soprano, tenore, contralto, basso. Il repertorio si è ormai allargato a qualsiasi tipo di musica corale che spazia dalla polifonia rinascimentale a quella operistica, dallo spiritual al genere world e a musiche da film anche con il prezioso aiuto di musicisti professionisti provenienti da varie formazioni orchestrali. Nel 1992 il coro ha pubblicato una musicassetta nel decennale di attività. Nel 2002 ha realizzato un CD in cui sono contenuti brani che rappresentano un estratto del repertorio diversificato del Coro. Nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, il Coro è stato riconosciuto dal Ministero delle Attività Culturali “Gruppo di interesse Nazionale” Nel 2012 in occasione del trentennale un doppio cd con il tradizionale concerto d’estate e un secondo cd con brani di repertorio Natalizio. Fin dalla sua nascita, il Coro è diretto e accompagnato strumentalmente dal Maestro Renzo Masciadri e le soddisfazioni, considerata la consolidata esperienza,non mancano di certo e rappresentano una gratificazione per tutti i componenti senza mai dimenticare la propria fisionomia amatoriale. Preziosa e è stata la collaborazione con il carissimo grande amico il M° Angelo Sormani dove, con gli amici del Coro Aldeia di Castello Brianza e del Corpo musicale A. Manzoni di Lecco sono stati eseguiti diversi concerti indimenticabili.

Aperti a tutta la comunità

25 nov

nov