Al lavoro per chiudere le buche, rinviato invece il piano asfalti

Al lavoro per chiudere le buche, rinviato invece il piano asfalti per non sprecare soldi pubblici

12 marzo 2024

Al lavoro per chiudere le buche, rinviato invece il piano asfalti

Dopo le intense piogge delle scorse settimane, nelle strade si sono aperte molte buche nell'asfalto. È successo anche sul territorio del nostro comune, e da alcuni giorni sono iniziati i lavori per chiudere le buche che si sono create.  Molti cittadini hanno contribuito a segnalare i problemi emersi e li ringraziamo per questa collaborazione che ci consente di intervenire il più velocemente possibile.

L'Amministrazione comunale è consapevole che alcune strade sono in condizioni tali da richiederne il rifacimento, ma attualmente molte vie del comune sono interessate da lavori di scavo per sottoservizi: ad esempio la rete del gas, la posa della fibra ottica, l'impianto di illuminazione pubblica.

«Proprio per questo l'Amministrazione ha scelto di non procedere con il piano di asfaltature: nonostante questa sia spesso una abitudine nel periodo pre-elettorale, per guadagnare facili consensi, noi abbiamo preferito ragionare con responsabilità e buonsenso e non sprecare soldi pubblici, rinviando così le asfaltature», spiega l'assessore Luca Bianchi.

«Ma la sicurezza resta una priorità, per questo abbiamo stanziato 30mila euro per la manutenzione stradale nell'immediato, sistemando le strade a tutela della sicurezza stradale con interventi appaltati a una ditta specializzata oltre ai piccoli ripristini eseguiti dagli operai comunali», prosegue Luca Bianchi.

Sono state chiuse già diverse buche in molte vie, fra cui Leopardi, Bulgaro, Verdi, Cesare Battisti, Matteotti, Caravaggio, Galvani, Piazza Madonnina e via Lura, dove è stato rialzato un tombino.

Appena il meteo lo consentirà procederemo a sistemare alcune strade sterrate (Via Cagnola, Caravaggio, Mascagni) per garantire un percorso più agevole.

Verrà poi riasfaltato completamente un tratto di via XXV Aprile, a spese della società del gas a seguito dei lavori di rifacimento della rete.

Per segnalare buche e interventi necessari sul territorio comunale, ricordiamo a tutti i cittadini i tre canali attraverso cui è possibile fare questa comunicazione:

1) attraverso l'app Municipium, selezionando il comune di Lurate Caccivio e cliccando su “segnalazioni”

2) sul sito del comune, a questo indirizzo: https://www.comune.luratecaccivio.co.it/it/new-issue

3) telefonando all'ufficio tecnico, al numero 031494311