Mercoledì, 11 Dicembre 2019 12:52

Piano neve

20191211

Piano neve: il Comune è pronto

Possiamo fare ancora di più con la collaborazione di tutti

Da metà novembre è pronto il “Piano Neve” del Comune: in caso di nevicate, entreranno subito in vigore le azioni predisposte dall'amministrazione comunale:

* personale professionista si occuperà della spalatura e dello spargimento di sale

* i volontari di Protezione Civile, Associazione Cacciatori, Gruppo volontari di Castello lavoreranno alla pulizia e spalatura di marciapiedi e luoghi principalidel paese (scuole, poste, centro prelievi, chiese)

* grazie alla collaborazione dei commercianti, verranno distribuiti e posizionati ibidoni blu contenenti il sale

Tutte queste azioni servono a mantenere operativo e sicuro il nostro paese nei luoghi più frequentati. Ma possiamo fare di più, tutti insieme. Basta poco: basta che ognuno tenga pulito il pezzetto di marciapiede davanti alla propria casa, affiancando il lavoro del personale addetto e dei volontari – cittadini come noi che donano il loro tempo e le loro energie per fare un po' più della “loro parte”. Questo garantirebbe la pulizia di tutti i percorsi, anche dei meno frequentati, e permetterebbe a tutti di potersi muovere a piedi in sicurezza. Un'attenzione verso tutti i propri concittadini, soprattutto quelli più indifficoltà, come gli anziani. Può essere l'occasione per incontrare i propri vicini di casa, che magari non vediamo da tempo o forse non conosciamo. Se ognuno di noi facesse un pezzettino, renderebbe il nostro paese più sicuro e a misura d'uomo. Anche questo fa di noi una comunità. Grazie a tutti per la collaborazione.

Per l'Amministrazione comunale

Luca Bianchi Assessore al Verde pubblico e alle Manutenzioni