Descrizione
In ottemperanza al nuovo Regolamento UE 2025/1208, il Ministero dell’Interno ha stabilito che tutti i documenti d’identità in formato cartaceo cesseranno di avere validità a partire dal 3 agosto 2026. Il passaggio alla Carta d’Identità Elettronica (CIE) è necessario non solo per l’identificazione sul territorio nazionale, ma soprattutto per chi intende recarsi all'estero.
Per evitare il picco di richieste previsto per l'estate 2026 e i conseguenti disagi, si invita la cittadinanza a muoversi con anticipo.
Al fine di provvedere in tempo alla sostituzione delle carte di identità cartacee, dal 16/02 al 16/03/2026 il front office CIE dell'ufficio demografico riceverà il pubblico esclusivamente su appuntamento on line nei seguenti orari:
- Lunedì ore 8:30 - 17:00
- Martedì-Venerdì ore 8:30-15:00
- Sabato 28/02 e sabato 13/03 ore 8:30-12:00
Gli interessati devono prenotare l'appuntamento al seguente link https://www.comune.luratecaccivio.co.it/it/book, quindi selezionare la voce "Ufficio CIE - carte d'identità elettroniche".
L'utenza che si presenterà in ufficio dovrà comunque prendere il ticket di prenotazione, specificando per rilascio CIE (dovrà comunque aver gia' prenotato l'appuntamento).
Per i minori è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori.
Per casi particolari, utenti fragili, con patologie o deficit, la famiglia puo' segnalare telefonicamente la propria necessità, in modo che l'ufficio possa organizzarsi al meglio per la presa in carico di una procedura piu' complessa.
Per il rilascio della CIE portare una foto tessere recente, la carta d'identità cartacea e il codice fiscale. Il costo è di € 22,21 da pagare il giorno dell'appuntamento allo sportello (sono accettati sia contanti che bancomat).
La CIE arriva al domicilio dopo 5 giorni lavorativi.
Contenuti correlati
- Carnevalando 2026
- Nuove regole del servizio di prestito della Rete bibliotecaria della Provincia di Como
- Asilo Nido "Il Guscio" - open day - 21 febbraio 2026
- Calendario raccolta rifiuti
- Carta Dedicata a te 2025: pubblicazione elenco beneficiari
- Biblioteca comunale: servizio di prestito a domicilio
- Orari di apertura al pubblico degli uffici comunali
- Conto alla rovescia per le vecchie carte di identità cartacee
- Emergenza caldo e solitudine
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 12:51